Open day senologia, per le donne la prevenzione è il miglior regalo

Iniziativa di ASST Crema
Giovedì, 23 Febbraio, 2023 - 13:18

"Un dono per le donne in occasione della loro festa, che ricorre il prossimo 8 marzo. Un modo per fare prevenzione. L’opportunità per prendersi cura di sé”. Così, il referente della Breast unit cremasca Filiberto Fayer ha descritto la giornata dedicata alla prevenzione senologica, organizzata presso il centro di senologia di Asst Crema (secondo piano palazzina di medicina) per il prossimo sabato 4 marzo. Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 verranno proposte visite senologiche gratuite a cura dei chirurghi Filiberto Fayer e Stefano Beltrami.

L’iniziativa è rivolta a persone che non sono mai state in carico al servizio. Si può accedere senza impegnativa, previa prenotazione ai numeri +39 0373 280 414 o +39 0373 280 415. Le prenotazioni apriranno dal 27 febbraio dalle 8.30 alle 11.30.

Durante la mattinata di sabato 4 marzo le associazioni di volontariato che operano in sinergia con il reparto (Lilt, Rubino e Donna sempre) allestiranno info point per la diffusione di materiale divulgativo. Sarà, inoltre, possibile compilare un questionario per la valutazione del rischio oncologico familiare che poi verrà valutato dalla genetista medica Eleonora Marchina, nell’ambito dell’ambulatorio proposto presso Asst Crema in convenzione con l’Università degli studi di Brescia. L’iniziativa sarà preceduta da un momento inaugurale al quale, oltre agli esponenti della direzione strategica guidata da Ida Ramponi, parteciperà tra gli altri anche l’assessore alle pari opportunità del comune di Crema Emanuela Nichetti. Con loro anche i referenti territoriali delle associazioni di volontariato.

Nel corso dell’iniziativa verrà anche distribuita una brochure volta a far conoscere il percorso di cura multidisciplinare proposto nella Breast unit cremasca. Inserita dal 2020 nei Centri di Senologia accreditati dalla Regione Lombardia, è una struttura che consente la presa in carico delle donne con cancro al seno durante tutto il percorso di cura, dalla diagnosi alle cure palliative.

Informazioni Ultima modifica: 23/02/2023 - 13:21