Tu sei qui

Le Commissioni comunali

Commissione elettorale

Il Consiglio comunale, nella sua prima seduta elegge tra i propri componenti la commissione elettorale comunale, presieduta dal sindaco e composta da tre effettivi e tre supplenti. La commissione rientra tra quelle indispensabili ai fini istituzionali del comune e, quindi, non può essere soppressa dall’ente locale.

Compito della commissione elettorale comunale è quello di provvedere alla tenuta e revisione dell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale. La stessa provvede alla nomina degli scrutatori tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedenti la data stabilita per la votazione. l'incarico di componente della commissione elettorale comunale è gratuito.

Riferimenti normativi

Commmissione per la formazione e l'aggiornamento degli albi permanenti dei Giudici popolari di Corte d'assise e di Corte d'appello

Riferimento: delibera di Consiglio comunale n. 17 del 15 giugno 2019.

Componenti

In accordo alla normativa vigente in ogni Comune della Repubblica sono formati, a cura di una Commissione composta del Sindaco o di un suo rappresentante e di due consiglieri comunali, due distinti elenchi di cittadini residenti nel territorio del Comune in possesso dei requisiti per l'esercizio delle funzioni di giudice popolare nelle Corti di Assise e nelle Corti d'appello.

I nominativi vengono inclusi negli albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e d’Appello, elenchi di cittadini dal quale vengono sorteggiati coloro che andranno a comporre la giuria popolare nelle Corti d’Assise d’Appello durante i processi.

Riferimenti normativi

 

Commissione per l'assegnazione di cittadinanza onoraria

Riferimento: delibera di Consiglio comunale n. 55 del 3 dicembre 2019.