Tu sei qui

'La menopausa: più sai meno pesa', incontro informativo in via Gramsci a Crema

Share button

 
Tassonomia argomenti: 
Data Articolo: 
Venerdì, 13 Ottobre, 2023 - 16:43
Descrizione

“La menopausa: più sai…meno pesa”. È il titolo dell’iniziativa pensata da Asst Crema per celebrare la Giornata Mondiale della Menopausa, che ricorre il prossimo 18 ottobre. Appuntamento, dunque, mercoledì 18 ottobre dalle ore 10.00 presso l’aula didattica del presidio di via Gramsci, 13 a Crema. L’incontro in piccolo gruppo vedrà interventi a cura della psicologa e dell’assistente sanitaria del consultorio e di un’ostetrica dell’unità operativa di ostetricia e ginecologia. É richiesta la prenotazione via mail a consultorio@asst-crema.it o chiamando il numero +39 0373 218 220.

L’iniziativa rientra nell’H-Open day Menopausa, promosso da Fondazione Onda allo scopo di sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.

Con l’allungamento dell’aspettativa di vita, la donna oggi ha la prospettiva di trascorrere in menopausa circa trent’anni: un lungo periodo in cui una corretta informazione, un’attenta prevenzione e un’adeguata terapia ormonale sostitutiva, quando necessaria, possono contribuire significativamente a migliorare la qualità della vita con un impatto sulle malattie croniche degenerative”, dichiara Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda.

Per la responsabile del consultorio di Asst Crema, Maria Damiana Barbieri: “questo incontro è pensato come un’occasione di confronto e di scambio tra donne. L’opportunità per scambiarsi esperienze e consigli su un periodo particolare della vita, che interessa tanto la sfera nutrizionale, quanto quella psicologica e sessuale. Con gli interventi dei nostri esperti cercheremo di offrire una panoramica complessiva di tutti questi aspetti per aiutare le donne a vivere questa fase all’insegna del benessere. Perché più sai...meno pesa”.

Fondazione Onda dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento del Bollino Rosa; il network, in fase di rinnovo, è attualmente composto da 354 ospedali dislocati sul territorio nazionale, e sostiene Fondazione Onda nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini. Asst Crema ne fa parte e promuove periodicamente iniziative in tal senso.

Fonte: Atts Crema

Galleria
Informazioni Ultima modifica: 13/10/2023 - 16:45