Tu sei qui

Allerta di protezione civile n° 2023.104 del 25/08/2023 ore 14.07 - Allerta gialla. Rischio temporali

Share button

 
Tassonomia argomenti: 
Data Articolo: 
Venerdì, 25 Agosto, 2023 - 15:04
Descrizione

Per la giornata di oggi 25/08 è previsto un aumento della probabilità di temporali sui rilievi, in particolare sul Nordovest dal tardo pomeriggio, con possibili isolati temporali di forte intensità associati a grandinate e locali forti raffiche di vento, più probabili su rilievi di Nordovest e bassa Valtellina. Venti moderati su Appennino e bassa pianura occidentale dal pomeriggio, anche sulle Alpi di confine in serata.

Per la giornata di domani 26/08 si attende un ulteriore aumento dell’instabilità, in particolare su fascia alpina, Prealpi Centro- Occidentali e pianura occidentale. Sono attesi temporali di forte intensità possibili residui ed isolati nella notte e primo mattino su Valchiavenna, laghi e Prealpi varesine e Lario e Prealpi occidentali. Dalla tarda mattinata ripresa dei temporali a partire dal Nordovest, in prosecuzione fino a sera, con fenomeni di forte intensità quali: grandine, raffiche di vento e locali accumuli di pioggia. I fenomeni saranno più probabili su Alpi, Prealpi Centro-Occidentali ed alta pianura occidentale. Venti in generale rinforzo nelle zone interessate dalla linea temporalesca.

Si segnala la mancanza parziale dei dati modellistici normalmente a disposizione. Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 26/08 i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.

Galleria
Allegati
Icona del PDF Bollettino (373.14 KB)
Informazioni Ultima modifica: 26/08/2023 - 17:56