Vaccinazione antinfluenzale: gratuita fino ai 14 anni e per il personale scolastico

Giovedì, 28 Settembre, 2023 - 16:01

Personale scolastico

ATS Valpadana informa che conn la Circolare Regionale prot. n. G1.2023.0031727/2023 del 4 agosto 2023 "Campagna vaccinale antinfluenzale 2023/24" il personale scolastico degli asili nido, delle scuole dell'infanzia e dell'obbligo, fino alla scuola secondaria di I e Il grado, è stato incluso tra le categorie socialmente utili che potrebbero avvantaggiarsi della vaccinazione antinfluenzale, offerta gratuitamente.

Bambini e ragazzi

Inoltre, si informano tutti i genitori degli alunni in fascia di età compresa tra i 6 mesi e i 14 anni (coorti dei nati dal 2009 al 2023 - dal compimento dei 6 mesi di vita) che è possibile accedere all'offerta dei vaccini antinfluenzali in forma gratuita.

A tale proposito, si ricordano i principali obiettivi della vaccinazione in oggetto: riduzione del rischio individuale di contrarre malattie da virus influenzali; riduzione del rischio di trasmissione a soggetti ad alto rischio di complicanze o ospedalizzazione; riduzione dell'impatto economico-sociale dovuto alle assenze per malattia.

Nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta vaccinate antinfluenzale promossa da Regione Lombardia, si comunica che è possibile vaccinarsi:

• presso il proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta, se aderenti alla campagna vaccinale antinfluenzale;
  • presso i centri vaccinali allestiti dalle ASST di Crema, Cremona e Mantova e presso le farmacie terrotoriali aderenti, prenotandosi dal portale regionale che sarà attivo dal 9 ottobre aò seguente link: vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it .

Informazioni Ultima modifica: 28/09/2023 - 16:02