Tu sei qui

Impariamo a difenderci dalla zanzara-tigre e dalle zecche

Share button

 
Tassonomia argomenti: 
Data Articolo: 
Domenica, 11 Giugno, 2023 - 08:34
Descrizione

La zanzara tigre può costituire un veicolo di trasmissione di alcune malattie virali, come la febbre da Chikungunya e la Dengue perché pungendo un soggetto malato la zanzara si infetta e contagia a sua volta una persona sana.
Sino a pochi anni fa tali malattie erano diffuse quasi esclusivamente in aree tropicali e subtropicali, ma con l’incremento dei viaggi all’estero sono oggi possibili infezioni anche nel nostro Paese (un episodio epidemico di
Chikungunya si è già manifestato nel 2007).

I sintomi della Chikungunya sono febbre alta, brividi, cefalea, nausea, vomito, dolore articolare e talora macchie emorragiche cutanee.

Il periodo di incubazione è di 2-4 giorni circa: nella prima fase, che dura dai 6 ai 10 giorni, si hanno febbre, cefalea e dolori articolari che limitano molto i movimenti; la febbre si risolve dopo 4 giorni. Nella seconda fase, che dura 2-3 giorni, vi è la comparsa di un’eruzione cutanea pruriginosa su tutto il corpo e la ricomparsa della febbre. La malattia in genere si risolve spontaneamente, ma i dolori articolari possono persistere per mesi.

Anche le zecche sono portatrici di malattie: quelle principali sono la malattia di Lyme, le rickettsiosi (fra cui la febbre bottonosa del Mediterraneo); meno frequenti le ehrlichiosi, la meningoencefalite da zecche (TBE) e la tularemia. La saliva delle zecche molli (o zecche degli uccelli) può invece sensibilizzare l’ospite, con il conseguente sviluppo di forme allergiche.

La probabilità di essere contagiati da una zecca infetta aumenta con il suo persistere sul corpo.

La puntura di zecca non provoca, necessariamente, la trasmissione di tali agenti microbici, poiché l’artropode deve essersi a sua volta infettato da un soggetto malato

Per tali motivi è necessario mettere in atto comportamenti e atti di prevenzione. Vi mettiamo a disposizione in allegato alcuni documenti che vi permettono di comprendere come proteggersi dalla punture, quali azioni intraprendere in caso di puntura, come proteggere gli animali domestici.

Galleria
Informazioni Ultima modifica: 11/06/2023 - 08:43