Asst Crema, sabato 9 marzo appuntamento con la prevenzione

Programmata una serie di appuntamenti dedicati alla salude delle donne
Sabato, 2 Marzo, 2024 - 10:12

Un giorno per prendersi cura di sé. Il prossimo 9 marzo presso l’Asst di Crema l’appuntamento è con la prevenzione.

Screening e vaccinazioni Hpv, screening mammografico e prime visite senologiche. Sono queste, in estrema sintesi, le attività che l’Azienda socio sanitaria territoriale guidata da Alessandro Cominelli, in collaborazione con Ats della Val Padana, proporrà per celebrare la Giornata mondiale per la lotta contro l’Hpv, che ricorre il prossimo 4 marzo e la Giornata internazionale della donna, che si celebra venerdì 8 marzo. Il ricco programma, elaborato aderendo ad una proposta di regione Lombardia, intende focalizzare l’attenzione sull’importanza della prevenzione e sollecitare la partecipazione della popolazione ai programmi di screening.

PAP-test e HPV-test

• Dove? Presso il consultorio di via Manini, 21.
  • Quando? Sabato 9 marzo dalle 8.30 alle 12.30
  • Chi può accedere?
    • PAP TEST ragazze non vaccinate per Hpv tra i 25 e i 29 anni (test ogni 3 anni).
    • HPV TEST donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni (test ogni 5 anni).
  • Come accedere? Accesso libero con preregistrazione al numero verde attivato da Ats Val Padana 800.584.850

Oppure:

• Dove? Presso ambulatorio di ostetricia e ginecologia (ingresso 2, Largo Dossena)
  • Quando? Sabato 9 marzo dalle 8 alle 12.30
  • Chi può accedere?
    • HPV TEST donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni (test ogni 5 anni).
  • Come accedere? Accesso prioritario alle donne che abbiano ricevuto invito da Ats Val Padana.

Vaccino contro HPV

• Dove? Presso il centro vaccinale Asst Crema
  • Quando? Sabato 9 marzo dalle 8.30 alle 12.30
  • Chi può accedere?
    • Ragazze tra gli 11 e i 26 anni (nate dal 1998).
    • Ragazzi tra gli 11 e i 18 anni (nati dal 2006).
  • Come accedere? Accesso libero o su appuntamento via mail a vaccinazioni@asst-crema.it. Si precisa che per le persone che abbiano già fissato appuntamento nell'ambito dell'ordinaria campagna vaccinale, restano validi gli appuntamenti fissati.

Mammografia

• Dove? Ambulatorio dedicato presso UO radiologia
  • Quando? Sabato 9 marzo dalle 8 alle 12
  • Chi può accedere?