pagoPA

PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini ed imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione

PagoPA è un ecosisterna di regole standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitali (AgID) e accolti dalla Pubblica Amministrazione, dalle banche, poste e altri istituti di pagamento (prestatori di pagamento - PSP) aderenti al servizio.

PagoPA garantisce a privati e aziende:

  • sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
  • semplicità e flessibilità nella scelta della modalità di pagarrento;
  • traparenza nei costi di commissione.

PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:

  • certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
  • riduzione dei costi costi e stadardizzazione dei processi interni;
  • semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

PagaPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e dal DL 179/2012.

AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono rregole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato, inoltre, l'infrastruttura tecnologica  Nodo dei Pagamenti-SPC, che assicura l'interoperabilità fra gli attori coinvolti nel servizio.

Accesso al servizio

 Clicca qui per accedere al servizio.

Recupero o ristampa della ricevuta di pagamento

In caso si renda necessario recuperare o ristampare la ricevuta di pagamento di un tributo versato attraverso il sistema PagoPA il cittadino può contattare l'ufficio ragioneria dell'ente tramite mail e richiedere la ricevuta in formato pdf.

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...

Premendo il pulsante "Iscrivimi" sarai indirizzato ad una pagina per confermare il trattamento dei dati personali.

Iscrivimi

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Preferenzecookies