Ufficio tecnico Condividi su Whatsapp Condividi su Facebook

Popolamento del catasto comunale delle torri di raffreddamento-condensatori evaporativi

La LR 33/2009 prevede l’istituzione di un catasto comunale delle torri di raffreddamento – condensatori evaporativi relativi a:

• impianti di climatizzazione di ambienti con destinazione d’uso Commerciale, Direzionale, Produttivo, Socio Assistenziale, Sanitario;
  • impianti per raffreddamento di macchinari e processi;
  • impianto frigorifero (e.g. magazzino refrigerato);
  • impianto di produzione energetici.
  • impianto per l’abbattimento ad umido di polveri e contaminanti (es.: scrubber).

I responsabili (proprietari o gestori) di "torri di raffreddamento" restituiranno ai Comuni le schede compilate che permetteranno di individuare:

• tutte le torri già presenti nel territorio e, completata la prima mappatura, con tempistiche previste dal sopracitato articolo 60 bis1 eventuali variazioni:
    • ogni nuova installazione delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi ed ogni cessazione permanente deve essere registrata entro novanta giorni (comma 3);
    • entro il mese di febbraio di ogni anno le informazioni del registro devono essere trasmesse alla Agenzia di Tutela della Salute competente per il territorio (comma 4).

L'insieme delle schede ed il relativo indice costituiscono il "Catasto delle torri di raffreddamento -condensatori evaporativi", predisposto in riferimento alle Linee guida ISS sopra citate e a seguito del confronto tecnico con esperti del Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia. Si coglie occasione per richiamare all'attenzione le buone pratiche indicate dalle "Linee guido per lo prevenzione e il controllo dello Legionellosi" per una corretta gestione di tali impianti.

Richiamate le buone pratiche di manutenzione e di gestione, si ricorda che i gestori dell'impianto sono responsabili della tenuta dei seguenti documenti da mettere a disposizione del personale delle ATS durante i momenti di controllo:

• documento di valutazione e gestione del rischio legionella;
  • presenza di un piano di autocontrollo per ricerca di legionella e relativi esiti;
  • schema dell'impianto, planimetria e documentazione fotografica;
  • registro di manutenzione dell'impianto;
  • schede tecniche dei prodotti utilizzati per pulizia e disinfezione

Le schede dovranno pervenire entro il 31 gennaio  2020: unione.fontanili@pec.regione.lombardia.it o presso gli uffici protocollo dei comuni della Unione.

allegato-linee-guida-ministeriali-legionellapdf - 1657,58 kb23/08/2019 10:51:18
 allegato-scheda-torri-di-raffreddamentodocx - 33,44 kb23/08/2019 10:52:56