Denuncia annuale delle acque prelevate, entro il 30 settembre

Ufficio ragioneria e tributi 2/26/2020  - 149 letture

Si informa che la Regione Lombardia con Delibera di Giunta del 23 marzo 2020, n. XI/2975, ha differito al 30 settembre 2020 il termine per la presentazione della denuncia annuale delle portate e dei volumi di acqua derivati nell'anno 2019.

Le denunce devono essere presentate alla Provincia da tutti coloro che prelevano acque pubbliche superficiali o sotterranee, con l'esclusione dei titolari di pozzi per uso domestico; i modelli di denuncia adeguatamente compilati, che devono pervenire alla Provincia di Cremona entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello di cui viene comunicato il volume prelevato, possono essere inviati via posta, oppure consegnati direttamente a uno degli U.R.P. della Provincia stessa.

Si ricorda inoltre che la suddetta denuncia, dovrà essere presentata (sullo stesso modulo ovvero su altra modulistica prevista a livello locale) da parte di tutti coloro che si approvvigionano, in tutto o in parte, di acqua da fonti diverse dal servizio pubblico, anche al Gestore del servizio idrico (Comuni e Aziende) per la determinazione della tariffa del suddetto servizio. Tale obbligo continua a sussistere anche per i titolari dei pozzo per uso domestico.

Non devono presentare la denuncia coloro che utilizzano acque distribuite dagli acquedotti pubblici e da reti irrigue gestite da Consorzi di irrigazione e/o bonifica.

La denuncia è costituita dall'Allegato A, che deve essere compilato da tutti i soggetti obbligati a presentarla, e da tante schede A quanti sono i pozzi utilizzati e tante schede C quante sono le derivazioni da corsi d'acqua (la scheda B riguarda le sorgenti di montagna). Tutte le voci del modello sono da compilare (in caso di incertezza è possibile indicare dati approssimati); è comunque assolutamente indispensabile l'indicazione del volume annuo prelevato.

modulo-denuncia-annualepdf - 24.05 kb2/7/2020 11:01:53 AM