Avviso: progetto di solidarietà alimentare

Servizi sociali 12/16/2020  - 84 letture

Mani aperte tengono una sagoma di carta che raffigura una famiglia

I cittadini che si trovano in condizioni di difficoltà economica, possono beneficiare di buoni spesa del valore di:

• 150,00 euro per nuclei familiari costituiti da una sola persona,
  • 250,00 euro per nuclei familiari costituiti da due o tre persone,
  • 350,00 euro per nuclei familiari costituiti da 4 o più persone.
  • È prevista un'ulteriore maggiorazione per nuclei in cui siano presenti figli minori).

Dove

Tali buoni consentiranno l'acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità solo presso gli esercizi commerciali individuati dall'Amministrazione Comunale e che sono elencati nel documento ("Elenco esercenti") pubblicato in fondo a questa pagina.

Il buono spesa

• può essere utilizzato anche in modo frazionato fino all'ammontare complessivo previsto;
  • è nominativo e personale, non può essere, in alcun modo, ceduto a terzi;
  • verrà ritirato dall'esercizio commerciale per la riscossione del prezzo dal Comune di Ticengo.

Cosa si può acquistare

Il buono spesa potrà essere speso solo per l'acquisto dei seguenti prodotti:

• prodotti alimentari (non alcolici e super acolici);
  • prodotti specifici per l'infanzia (omogeneizzati, latte, pannolini, ecc.);
  • prodotti per l'igiene ambientale (detersivi, detergenti, prodotti per la sanificazione, ecc.);
  • prodotti per l'igiene personale (saponi, dentifrici ecc.);
  • farmaci da banco.

Le priorità di accesso per la concessione dei buoni spesa sono i seguenti:

1. cittadini colpiti dagli effetti economici derivati dal Covid-19;
  2. cittadini in stato di bisogno;
  3. cittadini percettori di reddito che non derivi dal lavoro dipendente, da pensione o rendite.

I cittadini percettori di altri contributi pubblici (ad es. reddito di cittadinanza, cassa integrazione, NASPI o altro) o di forme di ammortizzatori sociali previste per l'emergenza covid-19, potranno eventualmente beneficiare della misura, ma senza priorità, sulla base di valutazione da parte dell'Ufficio dei Servizi Sociali come sopra descritte.

Quando

Gli interessati possono presentare richiesta all'indirizzo email servizisociali@comune.romanengo.cr.it utilizzando il modulo scaricabile in fondo a questa pagina ("Autocertificazione") con il quale dovrà essere dichiarato il possesso delle condizioni familiari e allegando un documento d'identità del richiedente:

Coloro che sono impossibilitati all'inoltro della domanda in via telematica, possono recapitare il modulo presso il municipio dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Il presente bando rimarrà valido fino all'esaurimento delle somme disponibili.

Per informazioni

Informazioni potranno essere richieste all'Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Romanengo al numero +39 329 25 06 041.

autocertificazionepdf - 54.02 kb12/16/2020 11:06:59 AM
 avvisopdf - 62.95 kb12/16/2020 11:06:59 AM